×
Menu

Ricetta elettronica nazionale

 
Con la definizione "ricetta elettronica" si intende l'invio al MEF di un duplicato in forma elettronica delle ricette cartacee emesse dal medico.
 
Con "ricetta dematerializzata" si indica un'ulteriore evoluzione della ricetta elettronica. Una volta a regime non sarà più necessario stampare le ricette rosse, sostituite da un promemoria bianco per il paziente, che verranno inviate immediatamente al MEF come flusso informatico e saranno consultabili via internet dai soggetti erogatori (farmacie, laboratori e specialisti). Il paziente si recherà quindi in farmacia o dallo specialista e tramite il promemoria o i dati anagrafici contenuti nella sua tessera sanitaria, gli verranno erogati i farmaci o le prestazioni prescritte.
 
Il comportamento della ricetta elettronica può variare da regione a regione, in funzione delle scelte optate dall'ente.
In particolare, alcune regioni hanno scelto di interporre tra il medico e il SAC (Servizio di Accoglienza Centrale) del MEF una struttura regionale, indicata come SAR (Servizio di Accoglienza Regionale).
JB7 varia il suo comportamento in funzione della situazione regionale. Il risultato è quello di semplificare il lavoro del Pediatra, senza caricarlo di questi adempimenti e adeguamenti regionali. Nel contempo si interfaccia con le regioni per fornire i dati richiesti, in ossequio alle specifiche.
 
Il comportamento nella fase di avviamento e sperimentazione potrebbe discostarsi da quanto previsto a regime.
 
 
Per accedere ai settaggi relativi alla ricetta elettronica selezionare la sezione "Strumenti e settaggi" nella barra degli strumenti:
 
L'aspetto della barra e l'elenco delle funzioni disponibili può variare in base alla regione dell'utente.
 
Quindi selezionare la voce desiderata nel raggruppamento "Ricetta Elettronica", eventualmente anche tra le opzioni accessibili dalla parte inferiore dei due bottoni:
 
 
 
 
(Disponibile solo per Regione Veneto)
Consente di disattivare la ricetta dematerializzata. Per riattivarla cliccare sul pulsante "Attiva DEMA":
 
Selezionare la finestra interessata e da lì la procedura da approfondire: