×
Menu

Ricerca pazienti

 
La ricerca pazienti appare automaticamente all'apertura di JB7.
 
Se la si vuole aprire in un secondo momento premere sulla relativa icona:
In alternativa è disponibile il tasto di scelta rapida F1 per un accesso diretto da tastiera a questa funzionalità.
 
 
1

Pazienti

1. Pazienti
Consente di richiamare la finestra di ricerca pazienti quando ad essere aperta è una finestra diversa.
 
Inoltre cliccando sulla parte inferiore del pulsante:
 
viene visualizzato l'elenco dei Pazienti caricati negli utlimi giorni:
 
Il numero di giorni è impostabile dai settaggi.
 
2

Selezione archivio

2. Selezione archivio
Indicare nell'archivio di quale medico ricerca il paziente, ovvero il PLS titolare del rapporto con il paziente stesso. È qui possibile selezionare l'archivio di pls legati all'utente loggato in caso di Pediatria di Rete o Pediatria di Gruppo.
 
Gli archivi di rete sono indicati dal'icona .
 
Per ritornare all'archivio del PLS loggato è sufficiente riselezionare il nominativo, oppure cliccare sul pulsante contestuale "Torna all'archivio personale", presente nei filtri di ricerca quando selezionato un archivio diverso da quello del PLS loggato (collega di Rete o Gruppo):
 
3

Tipo di ricerca

3. Tipo di ricerca
Selezionare il tipo di ricerca che si vuole effettuare.
Le modalità di ricerca previste sono:
  • Cognome
  • Nome
  • Codice Fiscale
  • Tessera Sanitaria
  • Genitori
  • Data Nascita
  • Comune
  • Comune Domicilio
  • Comune Residenza
  • Indirizzo
  • Telefono
  • ID Pedianet
 
Per cercare pazienti per studi Pedianet è sufficiente selezionare nel menu la voce "ID Pedianet", quindi inserire nel campo di ricerca l'ID Pedianet che identifica il paziente, fornito per lo studio:
 
Una volta terminata la ricerca per ID Pedianet, tornare alla normale ricerca pazienti, selezionando la voce che si utilizza normalmente, ad es. "Cognome".
 
4

Testo da ricercare

4. Testo da ricercare
Indicare qui il testo da ricercare.
 
Per cercare un paziente in un archivio locale, cioè dell'utente loggato o di un collega di gruppo, digitare almeno due caratteri, la ricerca partirà automaticamente.
Per cercare un paziente in un archivio di rete digitare almeno tre caratteri, quindi premere invio sulla tastiera oppure cliccare sul pulsante per avviare la ricerca.
 
5

Filtri di ricerca

5. Filtri di ricerca
Permette di includere o escludere dalla ricerca i pazienti scaduti/revocati e i pazienti privati. Per includere nella ricerca i pazienti scaduti/revocati o i privati, premere sul pulsante corrispondente facendolo diventare arancione. Per escluderli, ripremere sul pulsante facendolo tornare azzurro. Prestare attenzione a non fare doppio click perché in questo caso la selezione verrebbe attivata ed immediatamente disattivata.
I nominativi ottenuti nei risultati della ricerca a filtro attivo sono evidenziati da un quadratino colorato prima del nome, rosso per scaduti/revocati e giallo per privati.
 
6

Riepilogo pazienti

6. Riepilogo pazienti
Questo pannello permette di tenere sott'occhio la situazione dei pazienti convenzionati presenti in archivio.
 
Cliccando su "attivi", "scaduti/rev.", "tessere a scadenza" o su "più di 14 anni" nei risultati della ricerca appaiono tutti i pazienti che appartengono alla categoria selezionata.
 
7

Risulati della ricerca

7. Risulati della ricerca
In questa tabella vengono esposti i risultati della ricerca effettuata ovvero i pazienti che soddisfano i criteri di ricerca impostati.
È possibile scorrere questa lista e, una volta individuato il paziente d'interesse, selezionarlo (la riga selezionata è quella evidenziata in azzurro) o tramite doppio click o premendo Invio sulla tastiera.
Così facendo si entrerà nella cartella del paziente e lo si potrà consultare o modificare.
Nella prima colonna è presente una casella da utilizzare per selezionare le cartelle da esportare.
Nella seconda colonna è indicata la tipologia di paziente: un quadratino rosso indica che il paziente è scaduto/revocato, un quadratino grigio indica che il paziente ha un'altro tipo di assistenza (STP - ST,  SASN - NA, SASN - NA, SASN - ND, SASN - NE, SASN - NX, Sogg. istituz. ester - EE, Sogg. istituz. ester - UE), un quadratino giallo indica che il paziente è privato, una sveglia indica invece che il paziente ha la tessera a scadenza non ancora scaduta.
I pazienti con più di quattordici hanno l'età evidenziata in grassetto.
 
8

Dettagli

8. Dettagli
Dettaglio del paziente selezionato nella lista dei risultati.
La tipologia dei dati visualizzati varia in funzione del contenuto della cartella.
 
È possibile disattivare la visualizzazione dell'intera cartella o del solo diario del paziente selezionato, per uno o più utenti, inserendo la spunta nella casella corrispondente al nominativo d'interesse (nell'esempio il Dr. Veneto Test potrà visualizzare la cartella selezionata, ma non il diario):
 
9

Foto

9. Foto
Qui vengono visualizzate le foto del paziente e di uno dei genitori.
Le foto sono inseribili dalla finestra di Anagrafica paziente.
Per visualizzare un'anteprima ingrandita della foto posizionare il cursore del mouse sopra la foto stessa.
 
10

Importa/Esporta

10. Importa/Esporta
Consente di importare o esportare cartelle paziente.
Questa funzionalità permette lo spostamento di pazienti tra medici della stessa regione che utilizzano JB7. Il passaggio può avvenire solo tra versioni compatibili di JB7, ovvero l'utente che riceve e importa la scheda deve avere la stessa versione di JB7 o al massimo una più aggiornata. È inoltre disponibile la funzione di esportazione cartelle per successiva importazione in Camilla.
L'esportazione è disponibile solo per gli utenti PLS, l'importazione per utenti PLS e sostituti.
 

Importa cartella

Per importare una cartella ottenuta da altro PLS cliccare "Importa cartella", nella finestra succesiva cercare e selezionare nel computer locale o nei dispositivi la cartella, quindi cliccare  "Apri" per proseguire:
 
Cliccare su "Sì" per procedere con l'importazione:
 
 

Esporta cartella

Per esportare una o più cartelle effettuare la ricerca dei pazienti, selezionarli mettendo la spunta in corrispondenza dei nominativi d'interesse (1), cliccare su "Esporta N cartelle" (2):
È anche possibile selezionare tutti i nominativi presenti nei risultati della ricerca cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona nell'intestazione della prima colonna, selezionando quindi "Tutti i pazienti" o "Solo pazienti SSN":
 
Selezionare i contenuti da esportare inserendo la spunta nelle caselle d'interesse, quindi cliccare su "Esporta" per continuare:
 
Dare conferma cliccando su "Sì" o annullare l'operazione cliccando su "No":
 
I file vengono salvati in una cartella sul desktop indicata al termine del processo di esportazione:
 
 

Esporta cartella Camilla

Questa funzione consente di esportare le cartelle di JB7 in un formato importabile nel software Camilla.
Per esportare una o più cartelle effettuare la ricerca dei pazienti, selezionarli mettendo la spunta in corrispondenza dei nominativi d'interesse (1), cliccare su "Esporta N cartelle" (2):
È anche possibile selezionare tutti i nominativi presenti nei risultati della ricerca cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona nell'intestazione della prima colonna, selezionando quindi "Tutti i pazienti" o "Solo pazienti SSN":
 
Selezionare i contenuti da esportare inserendo la spunta nelle caselle d'interesse, quindi cliccare su "Esporta" per continuare:
 
 
 
11

Da Completare

11. Da Completare
Normalmente è visualizzata la "Ricerca pazienti", ma cliccando su "Contatti da completare" viene mostrato l'elenco dei contatti contrassegnati come da completare:
Per togliere un contatto da questa lista, posizionare il mouse sulla riga corrispondente, premere il tasto destro del mouse e cliccare su "Rimuovi contatto dalla lista":
 
Per riaprire una cartella e completarne la compilazione fare doppio click sulla riga del paziente desiderato.
Verrà aperta la cartella ed il contatto contrassegnato da completare risulterà evidenziato nell'elenco tramite un'apposita icona:
 
12

Utente loggato

12. Utente loggato
Indica l'utente che ha fatto l'accesso a JB7.
Facendo doppio click su questa voce si apre la finestra di inserimento e manutenzione dei dati personali dell'utente loggato.
 
13

Archivio in uso

13. Archivio in uso
Indica il nome del pediatra titolare dell'archivio in uso. Informazione utile negli studi associati o se a fare l'accesso è un utente di tipo personale di studio.
 
14

Set di stampa

14. Set di stampa
Indica il set di stampa impostato per l'utente che ha fatto l'accesso.
Per gestire i set di stampa entrare nei settaggi.
 
15

Connessione

15. Connessione
Indica se il programma ha rilevato una connessione internet. L'assenza di connessione viene segnalata da icona rossa .