Questa funzionalità permette di inviare al MEF le fatture generate tramite JB7, al fine di adempiere agli obblighi d'invio delle prestazioni sanitarie per il 730 precompilato.
Ogni PLS deve operare l'invio delle proprie fatture, questa operazione non è quindi delegabile al personale di studio o ad altri utenti, e va attuata dopo essersi loggati in JB7 con il proprio profilo di PLS.
Per accedervi selezionare la sezione "Strumenti e settaggi" nella barra degli strumenti:
Quindi selezionare la voce "Fatture" all'interno di questo gruppo di pulsanti:
Archivio
PLS sul cui archivio si sta operando. L'unico archivio disponibile è quello del PLS che ha effettuato il login, non è necessaria alcuna operazione.
Indicare il tipo di intervallo interessato, ovvero se si desidera effettuare la ricerca per un singolo mese o per un intervallo di date. I valori possibili sono infatti "Mese" e "Dal Al".
Se si effettua la ricerca per mese indicare l'anno ed il mese interessati. Se si desidera estrarre le fatture dell'intero anno, selezionare nel campo "Mese" la voce "<Tutti>".
Se invece si seleziona "Dal Al" i parametri di ricerca variano, permettendo di indicare da che giorno a che giorno effettuare la ricerca:
Elenco delle fatture rispondenti ai criteri di ricerca impostati.
Nella colonna "Protocollo SOGEI" sono individuabili le fatture che saranno inviate, contrassegnate dalla dicitura "da inviare".
Le fatture contrassegnate dalla dicitura "non inviare" non saranno inviate. Le fatture per le quali è stato negato il consenso all'invio vengono riportate con questa dicitura.
Le fatture non inviabili, perchè emesse a soggetti per i quali non è previsto, as es. aziende sanitarie, vengono evidenziate in giallo e presentano il campo "Protocollo SOGEI" vuoto.
Qualora si desideri escludere una fattura all'invio, cliccare sulla casella corrispondente della colonna "Protocollo SOGEI", quindi selezionare "non inviare:
variandone il valore in "non Inviare":
Una volta effettuato l'invio delle fatture, al posto della dicitura "da Inviare", sarà visualizzato il protocollo di invio assegnato da SOGEI.
Per procedere all'invio delle fatture al MEF è necessario che siano state impostate in JB7 le credenziali del Sistema TS.
Per le Regioni che utilizzano queste credenziali per l'autenticazione per la ricetta elettronica, è sufficiente impostarle nel pannello Credenziali utente e le stesse impostazioni verranno utilizzate anche qui, senza che vi sia la necessità di svolgere ulteriori operazioni.
Per le altre Regioni invece apparirà l'apposito pulsante per aprire la finestra nella quale inserire le proprie credenziali Sistema TS:
Lo username corrisponde al codice fiscale dell'utente.
La password del Sistema TS va rinnovata periodicamente, ha infatti un validità massima di 60 giorni. Per maggiori informazioni sulla procedura di rinnovo della password cliccare qui.
Il pincode è recuperabile accedendo al portale Sistema TS, nella sezione "Profilo utente", cliccando sul pulsante "Stampa pincode" o "Stampa credenziali".
Per effettuare l'invio delle fatture in elenco, contrassegnate dalla dicitura "da Inviare", cliccare su "Invia fatture a Sistema TS".
Le fatture verranno inviate utilizzando i parametri già indicati in JB7, quali partita iva del PLS e le sue credenziali TS. Prima di procedere all'invio verificare la correttezza delle credenziali.
Qualora la partita iva non fosse stata definita, JB7 tenterà di recuperarla dal database So.Se.Pe. In seguito apparirà un messaggio di conferma della Partita Iva. Qualora il numero non fosse presente o risultasse non corretto, impostarla nelle Informazioni utente o chiudere JB7 e definire la P.Iva nel Gestore Licenze.
Se non sono state precedentemente impostate le credenziali personali per l'invio, verrà presentata un'apposita schermata in cui definirle per poter procedere.
Successivamente verrà visualizzato un ultimo messaggio riepilogativo, contenente il numero di fatture, il periodo di invio e i dati del medico. Leggere con attenzione il messaggio di verifica, e se si desidera procedere mettere la spunta nella casella e fare click sul pulsante "Invia fatture adesso" per continuare. Qualora non si intendesse procedere con l'invio premere su "No, non inviare".
Una volta completata l'operazione verrà visualizzata la risposta ottenuta da SOGEI, con il numero di protocollo assegnato all'invio
Dopo avere effettuato ogni invio delle fatture apparirà una riga riepilogativa.
Facendo doppio click sulla colonna "Dettagli esito invio" della riga apparirà l'elenco delle fatture interessate dall'invio con eventuali segnalazioni di warning ed errori:
Cliccando sul tasto "Vedi ricevuta invio" verrà scaricata ed aperta la ricevuta d'invio in formato PDF.
Il pulsante "Salva dettaglio in PDF" permette di salvare la schermata dei dettagli d'invio in formato PDF.