×
Menu

Stampante Promemoria DEMA

 
Per configurare la stampante del promemoria della ricetta dematerializzata cliccare su strumenti e settaggi (1) e quindi su settaggi generali (2):
 
Quindi cliccare su "Postazione attuale" nel menù che appare sulla sinistra:
 
Controllare quale set di stampa (2) è abbinato al proprio profilo (1):
in questa immagine il dr. J. Bit utilizza il set di stampa "Junior Bit"
 
Cercare quindi nell'elenco dei set di stampa sottostante quello interessato ovvero quello che abbiamo appena verificato essere associato al nostro profilo utente:
 
La quarta riga del set di stampa è quella d'interesse ed ha per descrizione "Stampante per promemoria dematerializzata".
Per modificarne il valore, posizionare il mouse su quella riga e fare doppio click.
Nella finestra che appare indicare la stampante da utilizzare ed eventualmente il cassetto carta se la stampante ha 2 cassetti:
Stampante Promemoria DEMA
 
1

Stampante

1. Stampante
Selezionare la stampante nell'elenco.
 
2

Alimentazione

2. Alimentazione
Se la stampante prevede più cassetti, indicare quello desiderato.
Si tenga conto che nella maggior parte delle stampanti il cassetto manuale (anche detto bypass o alimentatore manuale o alimentatore buste) non può venire considerato come un cassetto a tutti gli effetti. Nel momento in cui si inserisce un foglio nell'alimentatore manuale la stampante lo rileva e stampa su quel foglio, ignorando le informazioni inviatele dal computer. Questa caratteristica serve appunto a consentire alla stampante di gestire casi di stampa particolari.
 
3

formato A5

3. formato A5
Consente di indicare l'orientamento della stampa del promemoria, in base all'orientamento del foglio nella stampante. A spunta inserita JB7 ruoterà il promemoria per gestire la stampa su fogli inseriti in verticale nella stampante, orientamento normalmente utilizzato anche per i moduli A5 (certificati). È generalmente consigliato spuntare questa opzione.
 
4

Stampa di default

4. Stampa di default
Spuntare questa casella per indicare che si tratta della stampa maggiormente eseguita e che la carta utilizzata per questa stampa è quella normalmente presente nella stamapante.
Questa funzionalità è presente nel settaggio del Promemoria DEMA e in quello della Ricetta Rossa ed è utile qualora per entrambe queste stampe sia utilizzata la stessa stampante/cassetto, indicando così quella prioritaria. L'avviso di inserimento foglio al momento della stampa viene disabilitato per il formato che ha questa casella attiva.
 
5

Pulsante Salva

5. Pulsante Salva
Salva le impostazioni e chiude la finestra.
 
6

Pulsante Esci

6. Pulsante Esci
Chiude la finestra senza salvare eventuali modifiche.
 
 
 
La maggior parte degli ambulatori è inquadrabile in una tra i tre scenari qui di seguito riportati. Consultare quello che riprende la situazione presente nel proprio ambulatorio per indicazioni più specifiche relativamente ai set di stampa:
 

A) Una sola stampante con un solo cassetto e inseritore manuale

 
​Lasciare come al solito nel cassetto le ricette S.S.N. In tutte le righe del set di stampa indicare la stess​a​ informazione (stampante e cassetto).​ Nel momento in cui si dovrà stampare un promemoria bianco, verrà visualizzato​ a schermo​ il messaggio "Inserire un foglio nella stampante e fare click sul tasto OK per procedere".
Se vengono stampati prevalentemente dei promemoria dematerializzata, i fogli A5 saranno quelli usati più di frequente. In questo caso nel settaggio Promemoria DEMA spuntare la casella "Stampa di default". Così facendo i Promemoria DEMA verrano stampati direttamente mentre sarà stampando le ricette rosse apparirà il messaggio "Inserire un foglio nella stampante e fare click sul tasto OK per procedere".
 
 

B) Una stampante con due cassetti

 
 Inserire nel cassetto 1 le ricette S.S.N. e nel 2 i fogli A5. Il set di stampa andrà configurato di conseguenza.
Il programma gestirà automaticamente la stampa del promemoria o della ricetta S.S.N. senza intervento del medico.
I fogli A4 saranno inseriti tramite l'inseritore manuale, all'occorrenza (riepiloghi, elenchi ecc...).
 
 

C) Due stampanti

 
Inserire nella stampante 1 le ricette S.S.N. e nella stampante 2 i fogli A5 ( o viceversa, secondo la preferenza).
Il set di stampa andrà configurato di conseguenza.
Il programma gestirà automaticamente la stampa del promemoria o della ricetta S.S.N. senza intervento del medico.
I fogli A4 saranno inseriti tramite l'inseritore manuale, all'occorrenza (riepiloghi, elenchi ecc...), indirizzando la stampa alla stampante destinata.