Riepilogo dei dati principali dell'utente. Questi dati vengono gestiti automaticamente durante la compilazione del riquadro inferiore e non vanno compilati direttamente.
Indicare il tipo utente tra: Sostituto e Sostituto convenzionato (ove disponibile).
La differenza tra i tipi "Sostituto" e "Sostituto convenzionato" è che il primo invia le ricette elettroniche utilizzando gli NRE (Numeri di Ricetta Elettronica) del medico titolare mentre il secondo scarica dei pacchetti di NRE propri; generalmente rientrano nella tipologia "Sostituto convenzionato" esclusivamente medici in convenzione che dispongono di proprio studio, ricettario etc. Questa situazione può essere soggetta a variazione su base regionale.
Dopo avere concluso la creazione del sostituto lo si dovrà relazionare al pediatra titolare ovvero il pediatra, creando la relazione con il sostituto, gli consente l'accesso al proprio archivio.
Selezionare con doppio click il pediatra titolare:
Quindi nella finestra delle "Informazioni utente" e selezionare "Licenza e Relazioni":
Per legare il sostituto tramite una relazione premere sul pulsante "Crea relazione":
Compilare l'apposita finestra indicando l'utente:
Il tipo di relazione viene impostato automaticamente.
Premere "Salva" o "Annulla" per confermare o annullare la relazione creata.
È possibile impostare la password di accesso del nuovo utente sostituto cliccando sull'utente stesso nel gestore licenze e quindi su 'Cambia password", oppure effettuando un primo accesso al programma.
Il timbro utilizzato nelle ricette rosse e nei fogli bianchi dipende dal tipo di utente: per il tipo "Sostituto convenzionato" sarà possibile utilizzare un timbro personalizzato mentre per il tipo "Sostituto" apparirà il nome del sostituto seguito dalla dicitura "per conto di" seguito dal nome e dal timbro del medico titolare.
Nelle ricette dematerializzate appaiono sempre nome e codice fiscale del sostiituto, indipendentemente dal fatto che sia convenzionato o meno.