Il modulo scanner consente di importare in JB7 la scansione di documenti cartacei attraverso il proprio scanner, inserendoli come allegati nella cartella. Consente inoltre di selezionare dei file già presenti nel PC ma estranei a JB7, modificarli ed in seguito importarli come fossero stati scansionati.
Qualora il documento da scansionare sia composto da più pagine è possibile indicarlo e creare automaticamente un allegato in formato pdf che le contenga tutte.
Apre la finestra di configurazione del modulo scanner:
Le due impostazioni previste riguardano la selezione dello scanner utilizzato (accessibile tramite il pulsante "Scegli sorgente predefinita") e il formato del file generato (si consiglia di mantenere come formato di salvataggio "jpg").
Prima di poter utilizzare il modulo scanner per la prima volta è necessario scegliere lo scanner da utilizzare, cliccando sul pulsante "Scegli sorgente predefinita" e selezionando nella finestra seguente il dispositivo d'interesse.
Spesso, nell'elenco degli scanner utilizzabili lo stesso dispostivo appare due volte, questo perché al momento dell'installazione vengono inseriti sia il driver completo (sovente indicato come TWAIN) che quello per la gestione delle sorgenti dal sistema operativo (solitamente indicato da W o WIA all'interno della descrizione). È consigliato l'utilizzo di quello che non contiene la dicitura W o WIA.
Salva la scansione effettuata o il file selezionato sul disco e chiude la finestra.
Nel caso non sia stia operando su una scansione ma su un file prelevato dal computer, il salvataggio non modifica il file originale ma una copia dello stesso, creata e gestita all'interno di JB7.
Il primo passaggio consiste nell'indicare se si tratta di un foglio singolo o di una scansione multipagina:
In entrambi i casi verrà creato un solo file, se però si tratta di una scansione multipagina il file sarà un pdf.
Nel caso di scansione multipagina, qualora lo scanner sia munito di un alimentatore automatico di documenti o multipagina, è possibile spuntare la casella "Utilizzo alimentatore automatico di documenti" per gestire direttamente questa funzionalità.
Parte della finestra in cui appare il documento scansionato. Nel caso di una scansione multipagina, nell'area di lavoro appare l'immagine evidenziata nell'anteprima.